Pericoli legati alle polverinelle centrali termoelettriche e loro contromisure di controllo
Tra i punti con concentrazione di polvere superiore allo standard, 66 lo hanno superato di meno di due volte, 4 lo hanno superato da 2 a 4 volte, 14 lo hanno superato da 4 a 10 volte e 13 lo hanno superato di più di 10 volte. I punti di misurazione in cui il contenuto di polvere supera lo standard di oltre 10 volte sono i seguenti: 2 per la saldatura elettrica, 1 per la molatura con una mola, 3 per la coda delnastro, 1 per il bulldozer che spinge il terreno, 5 per lo scarico delle ceneri del precipitatore elettrostatico e 1 per lo scarico del carbone presso il deposito di carbone.
Dalla situazione di cui sopra, si può vedere che i rischi legati alle polverinelle centrali termoelettrichenella provincia del Guangdong provengono principalmente dal sistema di trasporto del carbone e dal sistema di scarico delle ceneri secche del collettore di polveri della caldaia.
3.2. Analisi
3.2.1 La situazione relativa ai rischi derivanti dalle polveri è in una certa misura migliorata
La gestione del sistema di trasporto del carbone dinuove centrali elettriche come la centrale elettrica di Zhanjiang e l'impianto C della centrale elettrica di Shajiao ha raggiunto un controllo automatico centralizzato. Nella sala di controllo del trasporto del carbone sono stati installati impianti di climatizzazione e isolamento acustico e le condizioni di lavoro dei lavoratori sono state migliorate. Le centrali elettriche dotate delle condizioninecessarie hanno gradualmente abolito i locali di servizio accanto alle stazioni di trasferimento, riducendo il tempo di esposizione dei lavoratori alla polvere.
Le centrali elettriche come la centrale elettrica di Shaoguan e la centrale elettrica di Meixian utilizzano carbone magro. La qualità del carbone è scarsa, con un alto contenuto di ceneri, poca materia volatile, difficile da bruciare e facile da estinguere. In passato, spesso si doveva adottare una combustione a pressione positiva, con conseguente polvere che volava intorno alle piante. Dopo anni di ricerca e sviluppo tecnologico, la caldaia è stata rinnovata tecnologicamente aumentando opportunamente la cinghia di combustione, regolando i parametri di funzionamento e adottando misure per stabilizzare la combustione, eliminando così la combustione a pressione positiva in caldaia. Controllando questa fonte di polvere, il pericolo di polverenella centrale elettrica è statonotevolmente ridotto.
Alcuni anni fa la centrale elettrica di Huangpu ha effettuato un utilizzo completo delle ceneri secche. A causa del progetto originale di prelevare la cenere dall'uscita della cenere del campo elettrico del depolveratore e di insaccarla, l'inquinamento da polvere era grave. Successivamente, dopo il rinnovamento delle attrezzature, è stato adottato un sistema di trasporto pneumatico per trasportare le ceneri secche da ciascun campo elettrico all'impianto di macinazione ceneri vicino all'impianto principale. L'alto-le ceneri di qualità provenienti dal terzo e dal quarto campo elettrico del precipitatore elettrostatico sono state trasportate direttamente da grandi autocarri con cassone ribaltabile sigillati, mentre le restanti ceneri grossolane sono state macinate finemente prima di essere trasportate, riducendo l'inquinamento da polverinell'area della fabbrica.
Inoltre, durante la fase di progettazione ingegneristica delnuovo-centrale elettrica costruita, sono state adottate alcune misure globali in termini di prevenzione e rimozione delle polveri. Se la passerella di trasporto del carbone adotta un metodo sigillato, ènecessario installare un aspirapolvere all'uscita del canale di guida del carbone e un collettore di polveri all'apertura di scarico. Inoltre, per i depositi di carbone e le stazioni di trasferimento con polveri relativamente intense, sono stati installati sistemi di spruzzatura. Sono previste regolari fonti d'acqua per il lavaggionelle aree in cui le persone camminano spesso durante il funzionamento per evitare la formazione di polvere. Pertanto, le condizioni di lavoronelle centrali termoelettriche sotto la giurisdizione dell'Ufficio provinciale per l'energia elettrica del Guangdong sono relativamente a un buon livello e il grado di rischio di polvere è relativamente basso. Tuttavia, ci sono ancora posizioni e siti operativi con polvere seriamente eccessiva.
3.2.2 Il tasso qualificato di concentrazione della massa di polvere sul posto di lavoronon è elevato
La Conferenzanazionale sul controllo delle polveri e sulla prevenzione della pneumoconiosinell'industria energetica, tenutasinel luglio 1996, richiedeva che entro 2 o 3 anni a partire dal 1996, il tasso qualificato di concentrazione di polveri sul posto di lavoro dovesse raggiungere oltre 90%. Il tasso annuale di esami fisici per il personale impegnato in operazioni polverose e dannose e il tasso di copertura annuale dei pazienti affetti da pneumoconiosi dovrebbero raggiungere 100% entro 2-3 anni. Entro il 2010 l'obiettivo del “controllo delle fonti di polvere e dell'eradicazione della pneumoconiosi” sarà sostanzialmente raggiunto.
Il tasso medio di concentrazione della qualità della polverenei siti operativi delle centrali elettriche sotto la giurisdizione dell'Ufficio provinciale per l'energia elettrica del Guangdong è solo 64,3%, che è ancora un certo divario rispetto all'obiettivo di 90%.
3.2.3 Esistono ancora alcune operazioni pericolose di Grado II o superiore
In conformità con i requisiti degli indicatori di valutazione e dei regolamenti di punteggio stabilitinegli "Standard di valutazione per First-Società di energia elettrica gestite da classi in Cina (Prova)", rumore, sostanze tossiche, polvere e altri pericoli di livello II o superiore dovrebbero essere completamente eliminati. Verranno detratti 5 punti per ogni evento pericoloso di livello II o superiore che si verifica. La proporzione delle posizioni di livello II e superiore (escluso il livello II)nelle centrali termoelettriche sotto la giurisdizione dell'Ufficio provinciale per l'energia elettrica del Guangdong tra tutte le posizioni classificate è la seguente: intensità di lavoro fisico 3,51%, alto-funzionamento a temperatura 19.91%, funzionamento polvere 1.09%, funzionamento rumoroso 1.35%, e operazione sostanza tossica 0. Circa uno-un terzo delle posizioninelle centrali termoelettriche del Paese sono di livello II o superiore. Sebbene le centrali termoelettriche sotto la giurisdizione dell’Ufficio provinciale per l’energia elettrica del Guangdong siano migliori di questo livello, ci sono ancora alcune operazioni pericolose di livello II o superiore.
Vale la penanotare che, fatta eccezione per la revisione generale dell’Unità 9 presso la centrale elettrica di Shaoguan, i risultati dei test di classificazione delle condizioni di lavoro questa volta sono stati condotti principalmentenellenormali condizioni operative delle unità. Quando una caldaia viene sottoposta a revisioni importanti, il risultato di classificazione della posizione di manutenzione della caldaia dovrebbe essere leggermente superiore a quello in condizioni di funzionamentonormali.
4. Contromisure, misure e suggerimenti per prevenire e controllare i rischi legati alle polveri
Per migliorare l'ambiente di lavoro, ènecessario adottare misure per eliminare le fonti di polvere, controllare l'esposizione dei lavoratori alla polvere contenente silice, ridurre i rischi derivanti dalla polvere e proteggere la salute fisica e mentale dei lavoratori.
4.1. Implementare le leggi, gli standard e i regolamenti pertinenti
Secondo il "Codice per la progettazione della sicurezza del lavoro e dell'igiene industrialenelle centrali termoelettriche" e le "Norme igieniche per la progettazione delle imprese industriali", le strutture per la sicurezza del lavoro e l'igiene industriale devono essere progettate, approvate, completate, accettate e messe in funzione contemporaneamente al progetto principale. Nella progettazione delle centrali elettriche dovrebbero essere incluse strutture per impedire la dispersione della polvere. Dovrebbero essere adottati processi appropriati per evitare la generazione di polvere e dovrebbero essere adottate varie misure ingegneristiche e tecniche per la rimozione della polvere per garantire che la concentrazione della massa di polvere sul posto di lavoro soddisfi gli standard.
4.2. Rafforzare la manutenzione e la gestione delle polveri-attrezzature di prova
Migliorare la qualità della manutenzione del sistema di rimozione della cenere e della polvere-sistema di produzione per evitare fuoriuscite di cenere e polvere. Testare regolarmente la concentrazione della massa di polvere. Se si riscontra che supera lo standard, ènecessario adottare misure. Investire fondi per realizzare la trasformazione tecnologica e aumentare il tasso di investimento e l’efficienza delle attrezzature per la prevenzione della polvere. Mantenere e gestire la polvere esistente-prova bene l'attrezzatura per garantirne ilnormale funzionamento e rimuovere la polvere-ruolo di prova.
4.3. Migliorare il livello di automazione delle operazioni
Per i luoghi con rischi significativi legati alla polvere, dovrebbero essere adottati bracci meccanici o controlli automatici per svolgere attività senza o con una presenza minima di personale, riducendo il tempo di esposizione dei lavoratori alla polvere.
4.4. Migliorare sé stessi-consapevolezza della protezione
Rafforzare l'educazione alla sicurezza e la formazione sulla prevenzione delle polveri per i lavoratori, migliorare la loro consapevolezza dei pericoli delle polveri e le conoscenze sulla prevenzione e rafforzare le proprie capacità-coscienza di protezione.
Le centrali elettriche dovrebbero acquistare polvere qualificata, pratica e conveniente-oggetti personali provati per i lavoratori. Quando i lavoratori lavorano in luoghi di lavoro con rischio di polvere, devono indossare la polvere personale-provare l'attrezzatura correttamente come richiesto e sviluppare buone abitudini proprio come indossare i caschi di sicurezza.
4.5. Organizzare le procedure di lavoro in modo ragionevole. Ad esempio, durante la manutenzione della caldaia, ènecessario eliminare completamente la polvere-misure di prova prima di entrarenella fornace enelle condutture per il lavoro.
4.6. Fate un buon lavoronella trasformazione tecnica del sistema di scarico delle ceneri secche delle ceneri volanti
Se si verificano perditenel sistema di raccolta delle ceneri secche del precipitatore elettrostatico, si tratta solo di polvere di silicio, molto dannosa per la salute umana. Dovrebbero essere adottate misure per trasformare gradualmente la semplice rimozione delle ceneri in operazioni meccanizzate e automatizzate. Quando si progetta ilnuovo stabilimento, si dovrebbe prendere in considerazione il progetto completo di utilizzo delle ceneri volanti. Dovrebbero essere create le condizioninecessarie per la fornitura e l’utilizzo delle ceneri volanti in termini di investimenti, acquisto di attrezzature e utilizzo del sito, come ad esempio l’imballaggio separato delle ceneri volanti grossolane e fini, la dotazione di un pozzo-sistemi sigillati di trasporto, stoccaggio e trasporto e veicoli di trasporto,nonché costruzione di strade per il trasporto delle ceneri volanti all'esterno.
4.7 Fare un buon lavoronella gestione dei depositi di carbone e di cenere
Fai un buon lavoronell'aspersione enella compattazione delle aree di stoccaggio delle ceneri secche. Per le aree piene di cenere, il terreno dovrebbe essere coperto e rinverdito in modo tempestivo. Fate un buon lavoronel rinverdire l'area della fabbrica (compresa l'area intorno al deposito di carbone), effettuare una produzione civilizzata e ridurre la polvere.
4.8. Rafforzare il lavoro di prevenzione delle polveri del sistema di desolforazione
Con l'avvio del progetto di desolforazione, dovrebbero essere presi in considerazione i problemi di prevenzione delle polveri del sistema di polverizzazione, del gesso o del sistema di trattamento dei residui di scarto del progetto di desolforazione. Il silo della polvere di calcare deve essere dotato di un collettore di polveri e le valvole della tubazione di trasporto devono essere sigillate ermeticamente senza perdite. Se viene adottato il processo di macinazione del liquame di calcare mediante macinazione a sfere a umido, grandi pezzi di materiale calcareo inferiori a 200 mm possono essere macinati direttamentenel liquame di calcare attraverso la macinazione a umido, riducendo l'inquinamento da polvere.